Giovani e comunità educanti protagonisti della transizione ecologica
Il progetto vuole contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.
Nello specifico vuole formare e attivare una nuova comunità educante, ecologica, informata e consapevole, che si renda protagonista di un processo culturale trasformativo orientato alla tutela della biodiversità e alla riduzione del proprio impatto ambientale.
Tèra e lagh, nutrirsi tra borghi e acque. Edizione 2023
Con il progetto Im.patto, avviato da Nova Coop a dicembre 2020 e poi replicato a febbraio 2022, si sono co-progettate le attività con gli attori dei territori di Alessandria, Beinasco e Torino, Biella, Borgomanero e Arona, Collegno, Cuneo, Gravellona Toce, Omegna e Verbania. Il progetto ha previsto attività di formazione su alimentazione, sulla sostenibilità e l’ambiente, sulla scoperta delle filiere locali e ha coinvolto le giovani generazioni e le comunità locali. Attraverso l’Acqua e gli ecosistemi acquatici della Provincia del Verbano Cusio Ossola, si è costruito un percorso comune partendo dalla conoscenza di questa vitale risorsa, incoraggiando il cambiamento degli stili di vita, le abitudini di consumo e indirizzando al corretto e responsabile utilizzo delle risorse naturali. Il progetto ha prodotto una mini-guida chiamata Dentro l’Acqua Dolce – a tavola con pesci e gamberi delle acque dolci cha ha lo scopo di aiutare a conoscere meglio le risorse ittiche del territorio attraverso interessanti curiosità e consigli sulla loro preparazione. All’interno di questa progettualità nel 2023 il Museo La Casa del Lago, insieme a Condotta Slow Food Lago Maggiore & Verbano, hanno realizzato una manuale online chiamato Fresh Water – pagine alla scoperta delle acque dolci del VCO che ha come target le scuole secondarie di primo grado.
L’obiettivo del manuale è quello di fornire a insegnanti e studenti un prodotto che possa stimolare l’interdisciplinarità, valorizzare la situazione locale attraverso esempi facilmente osservabili e utili a comprendere meglio i processi globali studiati.
Convegno Reti di conoscenza: pesca, pesci e pescatori in
acque di confine (6 ottobre 2022)