Corsi di intreccio e centri estivi didattici per stimolare la manualità, la riscoperta del territorio attraverso la scienza e la cultura.
Particolare attenzione viene data alla promozione dell’artigianato tradizionale del territorio e alla stimolazione della manualità. Dal 2013 vengono promossi corsi di cesteria e laboratori di intreccio di legno e altri materiali tradizionali, rivolti al pubblico adulto. I corsi organizzati sperimentano la creazione di addobbi e ghirlande natalizie, mangiatoie per uccelli selvatici, cesti in legno di salice, nocciolo e castagno e intrecci per il giardino. Gli incontri saranno organizzati sulla mezza giornata per la creazione dei manufatti più semplici e fino a due giorni consecutivi, nei weekend, per la realizzazione dei cesti.
La Casa del Lago organizza due settimane di centri estivi didattici e divertenti ad agosto e a settembre, le “Settimane Verde Blu”, con escursioni in parchi e riserve naturali, laboratori scientifici, visite in altri musei e tanti giochi e attività ludiche pensate per avvicinare bambini e bambine alla conoscenza della natura e alla sua conservazione.