Le nostre proposte didattiche trattano i temi dell’acqua e del territorio, utilizzando spunti di attualità e strumenti all’avanguardia. Si rivolgono a scuole di ogni ordine e grado.
Particolare attenzione viene prestata alla divulgazione dei temi legati alla cultura dell’acqua e del territorio. Questi temi sono trattati utilizzando un approccio interdisciplinare che interagisce con altre realtà e stimola il lavoro collaborativo e il confronto tra diversi punti di vista.
I percorsi didattici che il Museo propone sono basati principalmente sull’esperienza, in cui l’educatore ambientale è il mediatore tra il contesto territoriale – laboratoriale e gli alunni. La scelta degli strumenti e dei linguaggi più adeguati, dall’animazione fantastica e delle tecniche espressive, all’osservazione e sperimentazione scientifica, avviene tenendo in considerazione le richieste specifiche delle diverse fasce di età degli studenti.
GRADO SCOLASTICO | CORSO/TEMATICA |
---|---|
GRADO SCOLASTICO | CORSO/TEMATICA |
---|---|
(*) N.B.: solo per le classi 4° e 5° elementare..
Le proposte dedicate ai bambini degli asili nido saranno strutturate in modo da alternare momenti di gioco a momenti di apprendimento e scoperta; avranno la durata di circa 1 ora e saranno condotte da personale capace di attivare i piccoli dal punto di vista psicomotorio e pedagogico.
I laboratori di seguito presentati saranno così strutturati:
Attività presso il Museo della durata di 2 ore.
Attività presso il Museo e attività all’esterno con rilievo/campionamento, della durata complessiva di mezza giornata.
Le attività all’esterno saranno svolte nella nuova area del Parco fluviale del Torrente San Giovanni oppure sul lungolago di Intra.
Attività presso il Museo e attività all’esterno con rilievo/campionamento ed escursione, della durata complessiva di una
giornata intera.
TRA LE ESCURSIONI CHE LE CLASSI POSSONO SCEGLIERE VI SONO:
1. Riserva Naturale Speciale di Fondotoce, area protetta dell’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, in cui scoprire gli ambienti naturali e la vegetazione, la fauna e la geomorfologia di una delle più interessanti aree naturalistiche del Lago Maggiore: attività di safari escursionistico (birdwatching), didattica del bosco planiziale e dei fenomeni di erosione;
2. Dal Lago verso la sorgente: il torrente San Bernardino e il Parco Nazionale della Val Grande. Risalita a piedi, lungo i sentieri, di un tratto di torrente per scoprirne gli ambienti caratteristici, studiare il movimento delle acque, osservare e campionare vegetazione e fauna.