“Green it up!” un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale
Cooperativa Valgrande e Proteus ETS partecipano con La Casa del Lago al progetto di ECG “Green it up! – Giovani e comunità educanti protagonisti della transizione ecologica” che coinvolge studenti, docenti e cittadinanza nella cura e nella tutela della biodiversità dei laghi Maggiore, d’Orta e Como.
Green it Up! (codice progetto AID 012618/03/7) è possibile grazie al supporto di AICS – Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e alla collaborazione con una rete di partner su tutto il territorio nazionale: il capofila Istituto Oikos, Odv- CeVI Centro di Volontariato Internazionale, Associazione Rondine Cittadella della Pace, Provincia di Varese, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – AIIG, Astronatura Società Cooperativa sociale, Associazione Proteus, Cooperativa Valgrande, Gruppo Pleiadi, Incontra e Palermo Urban Solutions Hub – PUSH.
Sul territorio del lago Maggiore e del lago d’Orta le scuole partecipano a degli incontri in classe con i formatori di Cooperativa Valgrande, per poi raggiungere il Museo La Casa del Lago per un secondo incontro in cui si svolgono approfondimenti sulla biodiversità acquatica (pesci, plancton, rettili e anfibi, piante) e sulla grande emergenza globale dell’inquinamento da microplastiche. Gli studenti siglano un “patto” per prendersi cura della biodiversità… e quale modo migliore di onorare questo patto se non indossare un paio di guanti e raccogliere i moltissimi piccoli rifiuti che inquinano le spiagge?