Le due sale espositive contengono antichi oggetti per la pesca, la lavorazione del pesce di lago e la realizzazione delle imbarcazioni. Nelle sale vengono inoltre esposte mostre temporanee legate ai temi lacustri e più generali dell’acqua e territorio.
Un percorso stupefacente tra suoni, immagini e contesti suggestivi per scoprire il lago sopra, sotto e oltre il livello delle sue acque. La sala video fondo del lago è un’immersione nelle profondità lacustri in cui, restando comodamente sdraiati, si potranno ammirare i numerosi abitanti che popolano le acque o le suggestioni create da giochi di luci e ombre..
Due laboratori attrezzati con stereoscopi, reperti naturali, kit per analisi delle acque, coloranti e reagenti. Ambienti per conoscere e approfondire il lago nei suoi aspetti più scientifici e meno consueti. Nei laboratori del Museo, con l’uso di tecniche di analisi che permettono di ottenere risultati scientificamente fondati, viene eseguita la valutazione della qualità delle acque del lago sia per la componente chimica che biologica, di abitanti acquatici o le suggestioni create da giochi di luci e ombre..