La Casa del Lago
Il suo Museo
La Casa del Lago è il Museo del Lago e della cultura lacustre
del Comune di Verbania, ospitato in una parte dell’antica Villa Simonetta. Il Museo organizza attività didattiche e culturali nei suoi spazi espositivi, nei laboratori e nelle aree naturali del Verbano Cusio Ossola.
È un luogo di scoperta del territorio del Lago Maggiore, dove ascoltare narrazioni, scoprire antichi oggetti legati alla pesca e alla lavorazione del pesce, sperimentare attività di biologia, scienze naturali e laboratori manuali.
Il Museo è un centro di educazione ambientale per gli istituti scolastici e per le famiglie.
La Casa del Lago offre una visione a 360° sulla cultura lacustre, grazie a un percorso interattivo di grande suggestione e a un’offerta didattica mirata all’incontro dei bisogni degli insegnanti e degli alunni.
Dotata di spazi didattici esperienziali per scuole di ogni ordine e grado, è un luogo dove sperimentare un’immersione virtuale nelle acque del lago e dove scoprire la cultura e le tradizioni legate alla pesca di professione.
La posizione favorevole e molto accessibile vicino al lungolago consente di effettuare campionamenti ambientali direttamente all’esterno del Museo, che vengono poi analizzati grazie alle attrezzature scientifiche di cui sono dotati i laboratori.
La Casa del Lago propone su prenotazione percorsi didattici per gruppi e scolaresche, visite guidate, escursioni e trekking alla scoperta del territorio, eventi ludici e didattici.
La storia
La storia del Museo ha inizio nel 1997 a seguito di un progetto sviluppato da alcune classi della scuola elementare “Bachelet” di Verbania Trobaso, nell’ambito delle iniziative del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
L’obiettivo del progetto era quello di fornire alla popolazione locale un’opportunità per ritrovare le proprie radici:
così gli alunni hanno raccolto oggetti, predisposto e allestito una mostra chiamata “Museo del Lago” concernente il Lago Maggiore e i suoi numerosi aspetti.
La Casa del Lago è nata tuttavia solo successivamente, quale nodo fondamentale all’interno del Progetto Eco- Sistema Verbano, presentato a bando Interreg III dal Comune di Verbania e grazie al quale è stato ottenuto il finanziamento attuativo.
Si trattava di un progetto di educazione ambientale ideato e redatto dal gruppo di capo all’Istituto Cobianchi di Verbania. Ecosistema Verbano prevedeva l’esplorazione del territorio della sponda occidentale, piemontese e svizzera, del Lago Maggiore per arrivare alla redazione di una ricca rete di itinerari denominati “vie” (dell’acqua, dei mestieri, della cultura, della memoria, del Sole e delle Stelle) che confluissero in centri di convergenza a particolare rilevanza educativa e ambientale.
Grazie al progetto è stato prodotto un notevole numero
di schede di approfondimento, disponibili in rete, per permettere a residenti e turisti di conoscere in profondità il territorio, creando una relazione armonica e integrata tra gli aspetti geo-storici, etici e culturali riferiti
Il Museo dal 2017 è gestito da due realtà che condividono la passione per la divulgazione scientifica e la promozione dell’ambiente:
Cooperativa Valgrande
Cooperativa di produzione lavoro nata nel 1993 e costituita da guide escursionistiche ambientali, naturalisti, educatori, operai specializzati nel settore edile e forestale che hanno fatto dell’ambiente e della montagna la loro scelta di vita e di occupazione. La Cooperativa Valgrande svolge professionalmente lavori e servizi in diversi settori: educazione ambientale, ricerca scientifica, escursionismo e turismo, edilizia e forestazione.
Sito internet: www.coopvalgrande.it
Pagina Facebook: Cooperativa Valgrande
Pagina Instagram: coopvalgrande
Proteus ETS
Nasce come centro di didattica ambientale nel 1999 a Como, con l’intento di proporsi come punto di riferimento per progetti di studio e di comunicazione nel campo del turismo sostenibile, dell’educazione ambientale e della divulgazione scientifica, attraverso la continua ricerca di strumenti comunicativi all’avanguardia. Proteus ETS progetta e sviluppa attività didattiche e divulgative in ambito nazionale ed internazionale incentivando lo studio, la conoscenza e tutela dell’ambiente inteso come ricchezza da conservare e risorsa da promuovere, con particolare riferimento alle acque dolci.
Sito internet: www.proteus.life
Pagina Facebook: Proteus
Pagina Instagram: proteus_como