“Green it up!” educazione alla cittadinanza globale
Un percorso didattico per le scuole primarie e secondarie, sulla biodiversità delle acque dolci e l’emergenza globale della diffusione di microplastiche: “Biodiversità, facciamo un patto?”
Grazie alla collaborazione con un’ampia rete di partner organizzata da Istituto Oikos Onlus, sostenuta dal bando ministeriale emanato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, nell’inverno appena concluso abbiamo avuto il piacere di realizzare delle splendide attività didattiche con 10 classi di scuola primaria e secondaria di primo grado del territorio del lago Maggiore e del lago d’Orta, per un totale di 203 studenti e studentesse coinvolti. Gli Istituti scolastici che hanno partecipato sono: IC Alto Verbano, IC Verbania Trobaso, IC Rina Monti Stella e IC Anna Antonini di Verbania e zone limitrofe; l’Istituto Comprensivo San Giulio del lago d’Orta.
Gli educatori di Cooperativa Valgrande e La Casa del Lago hanno fornito ai partecipanti le conoscenze sul delicato tema dell’inquinamento da microplastiche, che affligge non solo mari e oceani, ma anche i laghi italiani, tra cui il lago Maggiore e il lago d’Orta. Il progetto prevedeva la sottoscrizione di un “Patto per la biodiversità” da parte degli studenti…quale modo migliore per onorare questo patto se non la raccolta di piccoli rifiuti di plastiche dalle spiagge?
In 10 uscite sulle spiagge dei nostri laghi sono stati raccolti circa 90 kg di piccoli rifiuti che sarebbero lentamente andati a inquinare le acque del lago Maggiore e del lago d’Orta!